Le porte del Velino
Vieni nella Marsica e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Descrizione

ITINERARI ESCURSIONISTICI:

Sentiero Archeologico, 2,4 km, collega le località di Antrosano ed  Alba Fucens ed ha  come punto di arrivo l’area archeologica.Lungo il sentiero sarà possibile osservare il panorama verso la Piana del Fucino, verso i Piani Palentini e verso il massiccio del Velino.

Dal punto di osservazione della collina di Antrosano è ben visibile l’immensa piana del Fucino coronata dai monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, le creste del Monte Arunzo e del Monte Cimarani, la città di Avezzano, il Monte Salviano e la Valle Roveto.
Scarica la traccia GPS

Sentiero via dell’Orta, 2,6 km collega le località di Antrosano, Alba Fucens passando prima per la per la fonte di Malazzano e poi raggiungendo Fonte Follonica nei pressi delle Mura di Alba Fucens.  Il sentiero si integra con la rete sentieristica già realizzata nel comune di Massa D’Albe e con il Cammino dei Briganti, raggiungendo  luoghi di interesse storici e religiosi, luoghi di sosta, punti osservazione della flora e della fauna selvatica, punti panoramici, ricettività e punti di ristoro e rifugi.

Grandioso è il panorama sulla Marsica. A nord si staglia il gruppo del Velino con le cime gemelle del Velino e del Cafornia alte su Massa d’Albe, il Vallone di Majelama, la Magnola, la Serra di Celano e il Sirente. Segue, in senso antiorario, la regione dei Piani Palentini: si individuanochiaramente Magliano e la frazione di Rosciolo, la Valle dell’Imele con l’autostrada, Scurcola e la cresta dei colli percorsa dal Sentiero Corradino, l’alta valle del Liri.

Sentiero Chiesa, 1,6 Km , collega la Chiesa Santa Croce di Antrosano con l’area archeologica di Alba Fucens attraverso un percorso rapido e diretto. Lungo l’itinerario sarà inoltre possibile variare la direzione attraverso un sezione di raccordo tra i vari sentieri e r raggiungere il punto di osservazione sulla collina di Antrosano.

Si sale nella parte alta del paese e si parcheggia nei dintorni della Chiesa Santa Croce. Dalle ultime case ci s’incammina su una strada sterrata, che sale in direzione nord tra un muro di cinta e le siepi. Se ne segue il percorso principale, accompagnati fedelmente dai pali di una linea telefonica, trascurando tutte le deviazioni laterali. Dopo un lungo tratto allo scoperto, la strada entra in un boschetto, diventa sentiero e raggiunge un fontanile, alla base di una muraglia di recinzione. Il sentiero segue ora per un breve tratto la cinta murata dell’antica città romana e raggiunge bruscamente le prime case del paese di Albe. Una croce di ferro segnala ora l’arrivo dell’itinerario dal quale sarà possibile proseguire nel suggestivo percorso che sulle bianche pietre della strada romana ascende all’antico tempio di Apollo, sui cui ruderi s’innalza oggi la chiesa romanica di San Pietro. La terrazza che circonda la chiesa benedettina è un balcone panoramico sui Piani Palentini, teatro della battaglia, e sugli scavi di Alba Fucens ai piedi del Castello Orsini.

SENTIERO RACCORDO:

Sentiero Raccordo, 0,6km collega la Chiesa Santa Croce di Antrosano con il punto panoramico del Sentiero Archeologico. Percorso facile ed agevole che consente l’accesso anche all’uso di persone diversamente abili tramite joelette.

ITINERARI MTB:

Percorso Salita

Il percorso  di salita segue il  sentiero Archeologico escursionistico e consente di raggiungere la partenza di tutti i tracciati MTB di sola discesa.